martedì 19 novembre 2013

Parlare di Diritti d'Autore

CHE COSA SONO I DIRITTI D'AUTORE


Il diritto d'autore, come dice Wikipedia, è quell'aspetto della legge che attribuisce un insieme di facoltà a colui che realizza un'opera di carattere creativo, in modo che il soggetto possa beneficiare dei diritti morali ed economici. 
Il diritto d'autore si acquisisce nel momento in cui si crea un'opera e quindi chi è l'autore ne diventa primo titolare.
Il "padre" dell'opera può cedere anche tutti i diritti di utilizzazione economica ma rimane comunque, in ogni caso, il proprietario e lo scrittore del libro (ad esempio come avviene tra autore ed editore). 
Esiste una legge n. 633/1941 dove vengono elencate tutti i tipi di opera dell'ingegno che detengono il Copyright e di cui ne è vietata la copia. Da testi scritti, a disegni, a fotografie, alla musica fino ad arrivare ai software. 
Il diritto d'autore ha una durata molto lunga e persiste fino a settant'anni dopo la morte dell'autore.
Il 23 aprile è la giornata mondiale del libro e dei diritti d'autore.






1 commento:

  1. Questo post è scritto bene e spiega chiaramente che cosa sono i diritti d'autore. Le spiegazioni, essendo brevi, rendono il tutto molto chiaro e anche i dettagli sulla legge e sulla giornata mondiale sono molto interessanti.

    RispondiElimina